entusiasta del mio primo primo maggio fatto a berlino anzi no, a kreuzberg!
l'anno scorso l'ho mancato per poco, così quest'anno è toccato mettersi di punta.
lo spirito giusto del primo maggio kreuzbergese? non l'ho ancora ben capito, questa è la verità.
per i tedeschi è una festa per le famiglie, le vie vicino la u-bahn di kottbussetor pullulavano di banchetti turchi, non solo organizzati dai millanta ristoratori della zona, ma anche del tutto improvvisati e a gestione familiare (che spettacolo le siorotte turche che ti riempiono il piatto con caterve di robe per prezzi irrisori!) che vendevano di tutto (carne e pesce grigliati al momento, insalate e contorni, specialità turche e dolci....gnaaaaaammmmyyyy!)
e non solo. le strade e cortili dei palazzi erano disseminati anche di location per dj set gestite e sponsorizzate dai klub berlinesi più famosi. inutile dire che di gggiovani danzerecci ce n'erano a palate, che la cosa è andata avanti ad oltranza per tutta la giornata fino a notte inoltrata e che gorlitzerpark era letteralmente impraticabile, tanta era la gente riunita a zompettare a suono di elettronica!
a rendere inintelligibile il tutto c'ha pensato il massiccio schieramento di polizei. le stradine laterali spesso e volentieri erano trasformate in parcheggio per decine di camionette della polizia, ogni tanto ci si imbatteva in armentari per metter su posti di blocco, più volte durante la giornata è capitato di vedere squadre nutrite di poliziotti a piedi fendere in formazione la folla di famiglie e giovani, indirizzati chissà dove, chissà a far cosa.
la situazione di allerta, totalmente in contrasto con quanto accadeva intorno, pare sia dovuta al terzo elemento caratterizzante del primo maggio berlinese: le manifestazioni.
per i tedeschi in questa giornata non solo si festeggiano i lavoratori, ma si rivendicano diritti di ogni tipo con manifestazioni che spesso e volentieri, negli anni scorsi, sono finite con scene di guerriglia urbana (lo sapevate che i black block sono nati in germania?). quest'anno la situazione è stata relativamente tranquilla, scontri grossi non ce ne sono stati, e da quel che ho visto io, non c'è stata per nulla tensione. c'è da dire però che lo scorso anno sono capitata dalle parti di kottbussertor verso le otto di sera e il confronto tra la folla dei manifestanti e i gruppi di poliziotti, già inquadrati e pronti ad entrare in azione, era tutt'altro che all'insegna della calma. l'impressione era che di lì a poco si sarebbe dovuta scatenare l'apocalisse, insomma pauuuraaa?!
ps: ringrazio alessia per la segnalazione dei video!