mercoledì 20 luglio 2011

la felicità degli stupidi I

questo post lo scrivo perché mi sono sentita stupida a sentirmi felice. 
arrivando al sodo, un paio di giorni fa ho avuto la conferma che lo stato tedesco mi pagherà l'affitto fino a quando non riesco a trovare un lavoro, dandomi dicembre come termine ultimo garantito. 

prima della conferma, da brava italiana, aspettative zero e bestemmione perché da quando ho inoltrato la domanda per il sussidio statale si è aperta la sagra della scartoffia e il gran tour degli uffici. per capirsi, la cosa mi ha preso abbastanza male, lo scorso mese l'ho passato a controllare la cassetta della posta anche 10 volte al giorno (in pratica tutte le volte che ci passavo davanti per uscire, con picchi in cui mi facevo apposta 4 piani di scale per controllarla). la paranoia all'idea di ricevere eventuali avvisi (e ne sono arrivati svariati!) in cui mi veniva chiesto di spedire altre scartoffie oltre a quelle già portate, in qualche maniera me la sono portata latente pure in italia, nell'unico fine settimana che c'ho passato da 4 mesi a questa parte.

dopo la conferma, da brava italiana, ho avuto la sensazione di aver ottenuto la grazia. e qui mi sono sentita stupida. poi ho capito. troppo abituata ad avere a che fare con uno stato che se ne frega, troppo abituata ad aspettarsi che sia qualcun'altro e non lo stato a metterci la pezza quando ce n'è bisogno, troppo abituata a considerarsi una spesa non impellente. è così che funziona nel paese in cui sono cresciuta: pochi soldi se li prende chi ha già lavorato e non lavora più, insomma i disoccupati. poi ci sono gli "inoccupati": bamboccioni di trent'anni che vivono con mamma e papà e che da loro si fanno pagare la paghetta mensile, quello che sono  io ad oggi.


voglia di polemizzare sì, ma soprattutto voglia di guardare le cose da un altro punto di vista, di sentirmi qualcuno su cui vale la pena investire, non solo i soldi di una singola famiglia ma quelli di un'intero paese. di mettermi nell'ottica del ok, ho 6 mesi per trovarmi un lavoro che è molto diversa da quella dell' anche sto mese pagano mamma e papà, speriamo che il prossimo trovo un lavoro.


2 commenti:

  1. graaaazie! :)
    non riuscivo a pubblicarlo perchè sulla cosa c'è troppo da scrivere. alla fine mi sono convinta che è il caso di scrivercene 2 di post anzichè inzeppare tutto su un unico....prima o poi finirò anche il secondo, lo giuro! e d'altronde il fatto è fatticcio, ci sta poco da fa.

    RispondiElimina