giovedì 14 luglio 2011

questioni preliminari

scrivo quella che dovrebbe essere un'introduzione al mio blog.

in primis si tratta di un tentativo. non ho mai scritto un blog, non so come e quanto possa risultare interessante per me scriverne uno, magari tra un mese capisco che non è cosa per poi accorgermi nel giro di una settimana che ho ancora voglia di stargli dietro. sta di fatto che in questo periodo della mia vita spesso non è il tempo libero a mancare, non è dunque un caso che abbia deciso di iniziarne uno proprio adesso.   

altro punto chiave, almeno per ora, è il fatto che questo blog non parte con l'intenzione di trattare un argomento specifico. la cosa che mi spinge a scrivere è il fatto di vivere a berlino, di confrontarmi quotidianamente con una realtà che non mi appartiene ancora e che ormai da 4 mesi mi sbatte in faccia i paradossi della mia situazione di italiana all'estero per vocazione, per scelta mia e degli altri.

va da se che le tematiche che verranno affrontate sono solo quelle che interessano a me e nel modo che piace a me. deve un blog per forza essere oggettivo e fonte di verità assolute? ma anche no! il tentativo è quello di utilizzare il blog per mettere in discussione le mie idee, testare e approfondire la comprensione di quelli che sono gli elementi della vita berlinese che mi colpiscono. in questo senso si può dire che mi auguro di avere degli interlocutori funzionali a scongiurare la sensazione di trovarsi nella situazione di chi se la canta e se la suona.    

questione spinosa è la lingua in cui scrivere il blog. per adesso ho deciso di scrivere in italiano, confidando nella diffusione dell'utilizzo del google translater. dovessi accorgermi che la cosa non funziona e/o che questo è un problema, vedrò di internazionalizzare la cosa scrivendo in inglese.       

cos'altro scrivere? dettata dalla voglia di entrare nel vivo della questione, la sensazione ora è quella di non aver altro di consistente da aggiungere a titolo introduttivo. 

2 commenti: